lunedì 16 luglio 2012

"L'arpa d'erba", Truman Capote


Il piccolo Collin Fenwick rimane orfano e viene affidato alle cure di due cugine sessantenni. Le due sorelle Talbo non potrebbero essere più diverse: Verena, avida, fredda, mascolina, gestisce il patrimonio e gli affari familiari, Dolly, dolce, fatua, eterea, rimane chiusa nella sua camera rosa e nella cucina, prendendosi cura di Collin insieme alla governante e amica Catherine. Dolly si occupa anche della produzione di un rimedio naturale contro l’idropisia. Quando Verena viene a conoscenza del giro d’affari e della piccola fortuna della sorella, e pretende di entrare in possesso della ricetta segreta, Dolly, Collin e Catherine fuggono di casa trovando rifugio in una casetta costruita su un albero di sicomoro.
Questo racconto di Capote ricorda, per la sua ambientazione, “Il buio oltre la siepe” dell’amica Harper Lee. Tuttavia la storia e i suoi personaggi sono quelli di una favola, dolce e malinconica. A personaggi terreni, “normali”, si mescolano personaggi incredibili, stravaganti, e di ognuno di loro, attraverso il proprio personale racconto, attraverso i ricordi e le dicerie altrui, veniamo a scoprire la storia. Una sfilza di piccoli e semplici racconti di vita, più o meno veritieri, che conducono il lettore nel profondo Sud degli Stati Uniti.
La storia e i personaggi sono ispirati all’infanzia di Truman Capote e in particolare il personaggio di Dolly è ricalcato sulla cugina dello scrittore, Sook Faulk. A detto dello stesso Capote questa fu la sua opera meglio riuscita e che gli diede maggiori soddisfazioni. Di certo con il suo torno infantile, le atmosfere a cavallo tra realtà e fantasia, e la storia dolce e fantastica che ci ha raccontato, Capote riesce ad infondere nel lettore un senso di calore, di tenerezza, di rinnovata fiducia nell’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento