lunedì 30 dicembre 2013

"Letture Precarie" Awards 2013

Il 2013 sta finendo ed è tempo di bilanci e di auguri. Quest'anno ho deciso di tirare le somme e riassumere un po' i 365 giorni di lettura che ho trascorso in vostra compagnia. Ecco qui i "Letture Precarie" Awards 2013.

Migliori Letture Precarie

Quest'anno ho letto molto e bene. Cerco sempre di scegliere con cura un romanzo prima di cominciarlo e per questo motivo spesso i miei post sono parecchio positivi. Ho letto davvero degli splendidi libri ed è difficile dire quale sia la miglior lettura. Ne ho scelte 5 (in ordine casuale):


Le vostre Letture Precarie preferite del 2013


Best Italian Act


Miglior novità


Miglior "mattone"


Migliore raccolta di racconti


Migliori citazioni

Un giorno questo dolore ti sarà utile ("A volte le brutte esperienze aiutano, servono a chiarire che cosa dobbiamo fare davvero. Forse ti sembro troppo ottimista, ma io penso che le persone che fanno solo belle esperienze non sono molto interessanti. Possono essere appagate, e magari a modo loro anche felici, ma non sono molto profonde. Il difficile è non lasciarsi abbattere dai momenti brutti. Devi considerarli un dono, un dono crudele, ma pur sempre un dono.")

La pioggia prima che cada ("“A me piace la pioggia prima che cada”. [...] “Sai, Thea, non esiste una cosa come la pioggia prima che cada. Deve cadere, altrimenti non è pioggia”. [...] “Certo che non esiste una cosa così,” disse. “É proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale.”")

Pastorale Americana ("...Rimane il fatto che, in ogni modo, capire bene la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e poi ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di avere ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite... Beh, siete fortunati.")

Premio speciale "Piangere come una fontana"


Vi auguro buon anno, sperando che questo piccolo blog possa continuare a tenervi compagnia e a darvi qualche buon consiglio di lettura nel 2014.

1 commento:

  1. A fine anno, quando si tirano queste somme, mi sale sempre un po' di malinconia ripensando alle emozioni provate durante la lettura, ai viaggi che ho fatto tenendo in mano un libro, ai sogni realizzati... Spero sempre che possa continuare a provare sempre emozioni così forti attraverso la lettura. Ti auguro un buon 2014, ricco di bellissime letture :)

    RispondiElimina